Le Marche è chiamata: “tutt’Italia in una regione”.
Dal mare alla montagna, cultura e natura, c’è molto da fare.
Qui di seguito diamo una piccola panoramica di quello che c’è da vedere e da provare.
Potete trovare tutti i suggerimenti, il calendario delle attività, anche sulla nostra pagina FB.
E, naturalmente, siamo sempre pronti e disponibili a consigliare personalmente i luoghi e le attività più belle ed interessanti della zona.

 

Senigallia

Dal 1853 Senigallia è una delle più famose zone balneari della costa adriatica, con le sue 13 km lunghe spiagge “velluto”.

Una città cosmopolita con numerose terrazze, favolosi negozi e dove c’è sempre qualcosa da fare.

Sia in estate che fuori stagione ci sono numerosi concerti e festival organizzati.

senigallia

fano

Fano

La Città di Fano si trova sul mare Adriatico, a nord di Senigallia. Una bella città in epoca romana.

Oggi è una vivace cittadina con numerose negozi, una popolare località balneare ed è in possesso di un porto turistico con attività di pesca vivace.

Il mercoledì e il sabato mattina c’è un bel mercato.

Urbino

Ad un’ora di strada di macchina da Castelleone di Suasa, si trova questa pittoresca città universitaria ubicata su una ripida montagna. I principali edifici del Rinascimento sono bellissimi e molto ben conservati.

Nel centro della città sono situate le più belle piazze, Piazza del Mercato, e Piazza della Repubblica. Nella città natale del pittore Raffaello, sono molti i monumenti che lo ricordano, un esempio è il bastione Pian del Monte con un ampio panorama di San Marino.
Nella cattedrale si trova una vasta collezione di preziosi dipinti, tra gli altri, Federico Barocci.

urbino

loreto

Loreto

La cittadina collinare attira ogni anno milioni di adoratori della Madonna di Loreto.  All’interno del Santuario della Santa Casa, la cupola bianca, un semplice edificio in pietra, si sarebbe verificata l’Annunciazione (l’annuncio a Maria della nascita di Cristo da parte dall’angelo Gabriele).

La leggenda narra che gli angeli ebbero portato la casa qui per sicurezza quando I Mamelucchi, nel 1294, invasero la Palestina.  Anche se sembra più probabile che furono i crociati a portare la casetta.  Prova ne è la costruzioni della casa con le pietre della Terra Santa.

Castelleone di Suasa

Appena fuori da Castelleone di Suasa, e più precisamente in Via PianVolpello, si trovano gli scavi di Suasa, una città di epoca romana del secondo secolo, in cui gli studenti dell’Università di Bologna lavorano nei mesi estivi, per riportare a galla le fantastiche rovine, mosaici, e pezzi antichi. La Domus è unica nel suo genere, ed i suoi mosaici sono meglio conservati persino dei mosaici di Ravenna.

La Domus è aperto stagionalmente il Venerdì, Sabato e Domenica dalle 16 alle 20. In bassa stagione il Sabato e Domenica dalle ore 15:30 -19:30. I tour privati, al di ​​ fuori degli orari di apertura, sono possibili previo appuntamento. Nell’anfiteatro adiacente, invece, si organizzano regolarmente concerti estivi. Vale la pena inoltre visitare il Museo Civico Archeologico della Città Romana di Suasa che si trova all’interno del Palazzo della Rovere nel centro di Castelleone di Suasa, e che ospita i reperti degli scavi della Città Romana.

castelleone

frasassi

Grotte di Frasassi

Una visita alle grotte più grandi d’Europa, le grotte di Frasassi, sono assolutamente da non perdere. Una guida vi condurrà per oltre un’ora nella visita di queste grotte uniche.

Nelle cave la temperatura è sempre a 15 gradi Celsius. Una bella gita per una calda giornata estiva, o in giorno piuttosto piovoso.

Per gli orari dei tour esatte e la vendita dei biglietti on-line, è possibile consultare il sito www.frasassi.com.

Attività

Anche nello sport le Marche hanno tanto da offrire.
Al Rustico del Bozzo ci sono possibilità di fare belle passeggiate, gite in bicicletta ed altre attività. Per i corridori (qualificati) il Rustico del Bozzo è il punto di partenza e di arrivo di un percorso impegnativo di esattamente 4,8 km, tra salite e discese, su terreno ghiaioso.

Inoltre, organizziamo in collaborazione con Fango Escursioni (www.fangoescursioni.com), di Corinaldo, escursioni in mountain bike, (anche elettriche) SUP, ed escursioni con asini. Sia individualmente che in gruppo. Sempre in collaborazione con Fango Escursione e la scuola di vela Senigallia organizziamo gite in barca sul mare Adriatico.

Inoltre, nelle vicinanze ci sono altri numerosi servizi tra cui kart, tennis, equitazione, quad, bike e molto altro ancora.
Sul Monte Catria, a 40 minuti di macchina dal Rustico, si può prendere la funivia fino in cima e godere di escursioni. Mentre in inverno, se la neve lo permette, si può sciare.

Dall’inizio del mese di luglio 2015 in cima alla vetta, alla fine della cabinovia è stato creato un divertente parco avventura per i bambini, Kinderland, dove si può scalare, arrampicarsi su pareti attrezzate, camminare su ponti sospesi, e dove non può mancare un ottimo ristorante.

Sul Monte Conero, a circa un’ora di strada, possiamo trovare il Campo da golf Conero Golf Club che è altamente raccomandato sia per i principianti, sia per golfisti esperti.  Senza CFP si può entrare nel corso 5- 9 o 18 buche.  Siamo in grado di prenotare per voi, oppure potete andare sul sito www.conerogolfclub.it

attività

cibi

Bere e Mangiare

Le Marche sono famose per la loro deliziosa e genuina cucina.

Negli immediati dintorni del Rustico del Bozzo, ci sono molti buoni ristoranti dove poter mangiare.
Organizziamo su richiesta, dei veri e propri laboratori di cucina condotti da una vera cuoca marchigiana, che vi farà scoprire i segreti della sua cucina.

Inoltre, non si possono perdere i deliziosi vini marchigiani, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Rosso Piceno e il San Giovese.
Ogni settimana organizziamo delle degustazioni presso la cantina locale con eccellente vini, tra cui dei vini premiati dal Gambero Rosso.